Secondo incontro: focus group sui temi del CCRR

martedì 12 Giugno 2018

27 febbraio 2018

La riunione si è aperta alle 17:00.
L’obiettivo della seconda riunione era di condividere le informazioni raccolte dai Consiglieri sui due temi proposti dall’Amministrazione e di individuare, attraverso la costruzione di una mappa condivisa, le possibili azioni per la definizione delle proposte progettuali da sviluppare.

L’incontro si è aperto con la rilettura in plenaria dei temi proposti dai Consiglieri e delle relative azioni individuate, come da tabella allegata alla relazione del primo incontro del CCRR tenutosi il 5 febbraio 2018. I temi emersi, e le relative azioni proposte, costituiscono la prima bozza di Piano di Azione del presente CCRR: nel corso del biennio, sarà compito del Consiglio portare avanti quelle azioni ritenute prioritarie che potranno effettivamente essere realizzate; ma sarà necessario prima un confronto con i tecnici, sia interni all’Amministrazione comunale che, se necessario, esterni, che ne verifichino l’ effettiva fattibilità e coerenza.

I Consiglieri si sono successivamente suddivisi in due gruppi, rispetto al tema scelto la volta precedente.

PRIMO GRUPPO: centenario dalla fine della 1^ Guerra Mondiale
Il primo gruppo ha lavorato sul tema condividendo inizialmente quanto portato dai Consiglieri: a partire dalla individuazione di Trieste come porto franco dell’Impero Austro-Ungarico, sono state condivise informazioni storiche rispetto alle nazioni coinvolte nel conflitto e alle diverse battaglie combattute. Le informazioni storiche sono state allegate al cartellone, ma ci si è concentrati soprattutto sull’analisi degli elementi che, già presenti in città, sono legati al tema: i musei, i luoghi, i monumenti, gli istituti di ricerca storica, le persone.
persone.

A partire dalle informazioni raccolte sul cartellone, nella seconda fase di lavoro i Consiglieri hanno messo in relazione le informazioni raccolte e proposto alcune idee di progetti da realizzare finalizzati alla promozione della conoscenza di quel periodo periodo non legata soltanto ai fatti ed agli eventi bellici, ma che comprenda una visione più ampia della storia legandola, per esempio, agli oggetti ed ai fatti della vita quotidiana del tempo.

Di seguito i primi spunti di progetto proposti dal gruppo:

  1. Fare un fumetto sulla vita nelle trincee
  2. Raccontare la Prima Guerra Mondiale e la vita di quel periodo storico attraverso video in realtà virtuale e/o videogiochi interattivi
  3. Organizzare una sfilata con i reperti e gli oggetti del periodo della prima Guerra Mondiale.
  4. Visita didattica al faro della Vittoria

SECONDO GRUPPO: Trieste Città della Scienza 2020
Il gruppo ha iniziato individuando sul cartellone condiviso i soggetti coinvolti nel progetto per ESOF2020, i luoghi dove si svolgeranno le attività, e le tipologie di eventi in programma.

Di seguito i primi spunti di progetto proposti dal gruppo:

  1. Giornalino scientifico per i bambini
  2. Giornata di orienteering scientifico: percorso a tappe con esperimenti scientifici.
  3. Utilizzare mezzi visivi per spiegare temi scientifici: documentari, video in realtà virtuale
  4. Promuove e divulgare attraverso canali efficaci le attività e le visite didattiche proposte dagli istituti scientifici cittadini
  5. Migliorare l’insegnamento della scienza a scuola, anche attraverso laboratori scientifici

In entrambi i gruppi, infine, è circolata un’idea innovativa e molto ambiziosa che deve però ancora essere approfondita: creare un museo che unisca il passato ed il futuro: dove siano trattati i temi legati alla storia della Prima Guerra Mondiale ed al futuro della Città della Scienza.

      Nella parte finale dell’incontro, ciascun gruppo ha condiviso il lavoro fatto sul cartellone: per ciascun tema è stata illustrata la relativa “mappa delle idee” a tutti i Consiglieri presenti, in assemblea plenaria.

Per mancanza di tempo, la prevista votazione delle azioni prioritarie è stata rimandata all’incontro successivo.
La riunione si è chiusa alle 19:00.

Relazione [pdf]

CCRR_secondo incontro_gruppi tematici 1 CCRR_secondo incontro_gruppi tematici 2 CCRR_secondo incontro_gruppi tematici 3 CCRR_secondo incontro_gruppi tematici 4 CCRR_secondo incontro_gruppi tematici 5 CCRR_secondo incontro_presentazione dei risultati 1 CCRR_secondo incontro_presentazione dei risultati 2 CCRR_secondo incontro_presentazione dei risultati 3 CCRR_secondo incontro_presentazione dei risultati 4

Leggi anche:

facebook twitter instagram linkedin google plus phone pinterest search vimeo youtube stumbleupon star clock altitude plus chevron right double duration flag house group truck cloud grade price prohibit food check cross plus rounded minus rounded closing double qoute playlist