Settimo incontro: sessione plenaria finale del CCRR e preparazione per la presentazione delle idee progettuali in Consiglio Comunale

martedì 12 Giugno 2018

5 maggio 2018

La riunione si è aperta alle 17:00.
L’obiettivo dell’ultima riunione era di condividere con tutti i Consiglieri lo sviluppo delle idee progettuali proposte, a seguito dei focus group organizzati in aprile e delle raccomandazioni ricevute dal Comune di Trieste. Inoltre preparare in maniera partecipata il CCRR alla presentazione dei progetti in Consiglio Comunale a fne maggio e al supporto alla comunicazione dei progetti nelle classi di appartenenza/scuola.

L’incontro si è aperto con la presentazione in plenaria dei tre progetti:

  1. Giornalino Scientifco delle Ragazze e dei Ragazzi di Trieste;
  2. Evento per la celebrazione del centenario della fne della 1^ Guerra Mondiale;
  3. Orienteering Scientifco 20-2.0.

La spiegazione si e’ avvalsa del supporto di tre cartelloni che riassumevano in maniera schematica le informazioni principali per ciascun progetto, comprendenti: titolo del progetto, partner, attività, durata.
Per introdurre questa spiegazione si e’ chiesto ad un consigliere per ciascun gruppo tematico di raccontare brevemente al Consiglio cosa si e’ discusso nel focus group, dove si e’ svolto e chi si e’ incontrato.

Successivamente i consiglieri si sono divisi nei tre gruppi di lavoro per approfondire la rilettura dei tre progetti, eleggere un portavoce ed esercitarsi nel racconto e spiegazione delle principali attività. A supporto di questo momento i consiglieri sono stati forniti di una breve scheda di progetto con il riassunto delle informazioni principali, in allegato.

Di seguito i consiglieri portavoce di ogni gruppo hanno fatto una prova di presentazione del progetto, simulando di presentarlo al Consiglio Comunale degli adulti. I consiglieri hanno ascoltato con attenzione le presentazioni e suggerito migliorie o informazioni mancanti. Si e’ raccomandato ai Consiglieri di essere tutti presenti nella giornata di presentazione.

Dopo una breve pausa per rinfrescare le gole, ai consiglieri e’ stato spiegato che i tre progetti avranno bisogno di essere pubblicizzati anche con
il loro aiuto e supporto all’interno delle classi e scuole, già dopo la prossima approvazione in Consiglio Comunale e a settembre, con la ripresa della scuola e delle attività del Consiglio Comunale.

Il Piano d’Azione defnito durante la riunione del 27 febbraio che riassume altri temi d’interesse del CCRR, al di fuori di ESOF 2020 e del centenario della fne della 1^ Guerra Mondiale verrà sviluppato nella ripresa delle attività in autunno 2018.

La riunione si è chiusa alle 19:00.

Relazione [pdf]

 

CCRR_settimo incontro_preparazione in gruppi per l'evento finale in Consiglio Comunale 1 CCRR_settimo incontro_preparazione in gruppi per l'evento finale in Consiglio Comunale 3 CCRR_settimo incontro_preparazione in gruppi per l'evento finale in Consiglio Comunale 4 CCRR_settimo incontro_preparazione in gruppi per l'evento finale in Consiglio Comunale 6 CCRR_settimo incontro_preparazione in gruppi per l'evento finale in Consiglio Comunale 7 CCRR_settimo incontro_presentazione in plenaria dei risultati dei tavoli tecnici 1 CCRR_settimo incontro_presentazione in plenaria dei risultati dei tavoli tecnici 2 CCRR_settimo incontro_presentazione in plenaria dei risultati dei tavoli tecnici 3 CCRR_settimo incontro_presentazione in plenaria dei risultati dei tavoli tecnici 4 CCRR_settimo incontro_presentazione in plenaria dei risultati dei tavoli tecnici 5 CCRR_settimo incontro_prove in plenaria per l'evento finale 1 CCRR_settimo incontro_prove in plenaria per l'evento finale 5 CCRR_settimo incontro_prove in plenaria per l'evento finale 6 CCRR_settimo incontro_prove in plenaria per l'evento finale 7 CCRR_settimo incontro_prove in plenaria per l'evento finale 8

Leggi anche:

facebook twitter instagram linkedin google plus phone pinterest search vimeo youtube stumbleupon star clock altitude plus chevron right double duration flag house group truck cloud grade price prohibit food check cross plus rounded minus rounded closing double qoute playlist