Il 6° Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Trieste

Il sesto Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Trieste è stato votato nelle classi di scuola secondaria di I grado del Comune di Trieste nei mesi di ottobre e novembre 2023, è costituito da 24 consigliere e consiglieri e resterà in carica fino a maggio 2025.

Si è insediato ufficialmente il 20 dicembre 2023, con la nomina di consigliere e consiglieri nella sala del Consiglio Comunale cittadino, alla presenza del vicesindaco Serena Tonel, dell’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio e del Presidente del Consiglio Comunale Francesco di Paola Panteca.

Ecco qualche scatto della nomina.

Partecipano alla sesta edizione del CCRR le scuole secondarie di I grado Addobbati, Bergamas, Brunner, Dante, Divisione Julia, Roli e Stock. Gli incontri si terranno una volta al mese, di martedì, secondo il calendario che è stato condiviso con ragazze/i e famiglie durante la nomina.

Il progetto è coordinato e strutturato da SISSA Medialab, la società di comunicazione della scienza della SISSA.

Prima assemblea del sesto mandato

Il 16 gennaio il CCRR si è incontrato per la prima volta. Gli obiettivi del primo incontro sono stati quello di conoscersi e di cominciare a pensare alla propria idea di città ideale. Leggi il report.

Seconda assemblea del sesto mandato

Il secondo incontro si è svolto il 20 febbraio 2024. In questa occasione si è votato per scegliere i temi da approfondire nelle successive assemblee. Leggi il report.

Terza assemblea del sesto mandato

Il terzo incontro si è svolto il 12 marzo 2024. L’incontro è stato dedicato al confronto con i due ospiti: Mavis Toffoletto (Rete Biblioteche Diffuse), Luca Berti (Comune di Trieste). Leggi il report.

Quarta assemblea del sesto mandato

Il quarto incontro si è svolto il 16 aprile 2024. L’incontro è stato dedicato al confronto con le esperte e gli esperti del settore mobilità e traffico (Paola Capon, Silvia Fonzari, Stefano Dalla Mora, Sabrina Colomban) e del settore verde pubblico (Anna Nisi, Elisa Clon) del Comune di Trieste. Leggi il report.

Quinta assemblea del sesto mandato

Il quinto incontro si è svolto il 28 maggio 2024. La prima metà dell’incontro è stata dedicata al confronto con l’esperto Gionvanni Carrosio, sociologo dell’ambiente e del territorio e docente all’Università di Trieste. Nella seconda parte, sono state elaborate le proposte su cui si lavorerà nel prossimo anno. Leggi il report.

facebook twitter instagram linkedin google plus phone pinterest search vimeo youtube stumbleupon star clock altitude plus chevron right double duration flag house group truck cloud grade price prohibit food check cross plus rounded minus rounded closing double qoute playlist