Il 5° Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Trieste

Il quinto Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Trieste si è insediato il 13 dicembre 2021 con la nomina di consigliere e consiglieri alla presenza del Sindaco Roberto Dipiazza e dell’Assessore alle politiche dell’educazione e della famiglia Nicole Matteoni. La cerimonia si è svolta in modalità digitale. Durante la cerimonia è stato comunicato il calendario provvisorio del primo anno di lavori.

Leggi il report della cerimonia di proclamazione.

Puoi scoprire qualcosa di più sulle scuole che partecipano al progetto e su consigliere e consiglieri nella sezione Chi siamo.

Verbali delle assemblee e degli incontri delle commissioni

Le assemblee del 5° CCRR sono cominciate a gennaio 2022.

Prima assemblea

La prima assemblea ha avuto luogo l’11 gennaio 2022 in modalità digitale: leggi il report.

Alcune delle idee di città ideale emerse durante il primo incontro

Seconda assemblea

La seconda assemblea si è svolta l’8 febbraio 2022 in modalità digitale: leggi il report.

Terza assemblea

La terza assemblea si è svolta l’8 marzo 2022 al Polo Giovani Toti: leggi il report.

Quarta assemblea

La quarta assemblea si è svolta il 12 aprile 2022 al Polo Giovani Toti. In questo incontro consigliere e consiglieri si sono confrontati con ben 7 ospiti esperti dei temi selezionati nei precedenti incontri, venuti a condividere il proprio sapere con il CCRR. Leggi il report.

Quinta assemblea

La quinta assemblea si è svolta il 10 maggio 2022 al Polo Giovani Toti. In questo incontro consigliere e consiglieri hanno incontrato nuove e nuovi esperti dei temi selezionati nei precedenti incontri, venuti a condividere il proprio sapere con il CCRR. Leggi il report.

Sesta e ultima assemblea del primo anno di mandato

La sesta assemblea si è svolta il 7 giugno 2022 al Polo Giovani Toti. In questo incontro consigliere e consiglieri hanno raccolto, ridiscusso e votato proposte e raccomandazioni da condividere con la Giunta Comunale. Leggi il report.

Secondo anno di mandato

Il secondo anno di mandato è cominciato, per consigliere e consiglieri, con due eventi istituzionali:

  • il 24 settembre il CCRR è stato ospite del festival Trieste Next, ha incontrato ricercatrici e ricercatori del contesto cittadino e responsabili delle istituzioni del Sistema Trieste, e ha partecipato a un incontro sul temi del volontariato, organizzato dall’associazione ABC Burlo.
  • il 30 settembre il CCRR ha partecipato alla Notte Europea dei Ricercatori, Sharper – Trieste Night, visitando l’Immaginario Scientifico per scoprire i tanti enti di ricerca che hanno sede in città e per incontrare ricercatrici e ricercatori con cui hanno discusso di impronta ecologica della ricerca, internazionalità e interdisciplinarietà.
La visita a Trieste Next e l’incontro con ricercatrici, ricercatori e responsabili delle istituzioni di Trieste Next.
© SISSA Medialab / Paola Rodari
© Immaginario Scientifico / Luca Valenta

Prima assemblea del secondo anno di mandato

Nel secondo anno di mandato riprendono le assemblee al Polo Giovani Toti, con un incontro il 18 ottobre 2022. In questo incontro consigliere e consiglieri hanno discusso le proposte che verranno realizzate durante l’anno e, guidati dalle comunicatrici di SISSA Medialab, hanno esplorato i tanti modi possibili per mappare un luogo. Leggi il report.

facebook twitter instagram linkedin google plus phone pinterest search vimeo youtube stumbleupon star clock altitude plus chevron right double duration flag house group truck cloud grade price prohibit food check cross plus rounded minus rounded closing double qoute playlist