Il 5° Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Trieste

Il quinto Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Trieste è stato votato nelle classi di scuola primaria e secondaria di I grado del Comune di Trieste nei mesi di settembre e ottobre 2021.

Le consigliere e i consiglieri eletti sono: Ambra Fracella, Amelia Celeste Mastrolia, Andrea Verrecchia, Arianna Nicole Vasile, Beatrice Belgrado, Benedetta Giuffrida, Capasso Chiara, Caterina Bonetti, Caterina Rivierani, Ciano Tommaso, Dario Vitulano, Elisa Rovatti, Emiliano Depaulis, Federico Berettoni, Gianluca Sclip, Iacopo Tenze, Irene Stock, Leonardo Moratto, Leonardo Rosato, Leonardo Ruttar, Luca Toniazzi, Lucia Russo, Matei Marchidan, Matteo Derin, Matteo Ferrarese, Matteo Savella, Michele Fioriti, Nicole Benevolo, Omar Charif, Paolo Bonazzi, Rebecca Gabriella Gianfrate, Sveva Da Pozzo, Timoteo Sabini, Veronica Braico.

Partecipano alla quinta edizione del CCRR la scuola primaria Beata Vergine e le scuole secondarie di I grado Addobbati, Bergamas, Brunner, Corsi, Dante, De Tommasini, Fonda Savio-Manzoni, Roli, Stock.

I docenti di riferimento del progetto nelle scuole sono: Alessia Cividin, Bruna Ivancic, Cristiana Dal Pozzo, Enrico Maronese, Enrico Casagrande, Frederica Daniele, Katia Terpin, Loriana Crevatin, Marzio Serbo, Massimio Presti, Michela Novel, Monica Rebeschini, Neva Medos, Paola Tamborini, Raffaela Marcuzzi.

Il 5° CCRR si è insediato ufficialmente il 13 dicembre 2021, con la nomina di consigliere e consiglieri alla presenza del Sindaco Roberto Dipiazza e dell’Assessore alle politiche dell’educazione e della famiglia Nicole Matteoni. La cerimonia si è svolta in modalità digitale.

Leggi il report della cerimonia di proclamazione.

Verbali delle assemblee

Le assemblee del 5° CCRR sono cominciate a gennaio 2022.

Prima assemblea

La prima assemblea ha avuto luogo l’11 gennaio 2022 in modalità digitale: leggi il report.

Alcune delle idee di città ideale emerse durante il primo incontro

Seconda assemblea

La seconda assemblea si è svolta l’8 febbraio 2022 in modalità digitale: leggi il report.

Terza assemblea

La terza assemblea si è svolta l’8 marzo 2022 al Polo Giovani Toti: leggi il report.

Quarta assemblea

La quarta assemblea si è svolta il 12 aprile 2022 al Polo Giovani Toti. In questo incontro consigliere e consiglieri si sono confrontati con ben 7 ospiti esperti dei temi selezionati nei precedenti incontri, venuti a condividere il proprio sapere con il CCRR. Leggi il report.

Quinta assemblea

La quinta assemblea si è svolta il 10 maggio 2022 al Polo Giovani Toti. In questo incontro consigliere e consiglieri hanno incontrato nuove e nuovi esperti dei temi selezionati nei precedenti incontri, venuti a condividere il proprio sapere con il CCRR. Leggi il report.

Sesta e ultima assemblea del primo anno di mandato

La sesta assemblea si è svolta il 7 giugno 2022 al Polo Giovani Toti. In questo incontro consigliere e consiglieri hanno raccolto, ridiscusso e votato proposte e raccomandazioni da condividere con la Giunta Comunale. Leggi il report.

Secondo anno di mandato

Il secondo anno di mandato è cominciato, per consigliere e consiglieri, con due eventi istituzionali:

  • il 24 settembre il CCRR è stato ospite del festival Trieste Next, ha incontrato ricercatrici e ricercatori del contesto cittadino e responsabili delle istituzioni del Sistema Trieste, e ha partecipato a un incontro sul temi del volontariato, organizzato dall’associazione ABC Burlo.
  • il 30 settembre il CCRR ha partecipato alla Notte Europea dei Ricercatori, Sharper – Trieste Night, visitando l’Immaginario Scientifico per scoprire i tanti enti di ricerca che hanno sede in città e per incontrare ricercatrici e ricercatori con cui hanno discusso di impronta ecologica della ricerca, internazionalità e interdisciplinarietà.
La visita a Trieste Next e l’incontro con ricercatrici, ricercatori e responsabili delle istituzioni di Trieste Next.
© SISSA Medialab / Paola Rodari
© Immaginario Scientifico / Luca Valenta

Prima assemblea del secondo anno di mandato

Nel secondo anno di mandato riprendono le assemblee al Polo Giovani Toti, con un incontro il 18 ottobre 2022. In questo incontro consigliere e consiglieri hanno discusso le proposte che verranno realizzate durante l’anno e, guidati dalle comunicatrici di SISSA Medialab, hanno esplorato i tanti modi possibili per mappare un luogo. Leggi il report.

Il CCRR al Consiglio Regionale

Lunedì 21 novembre, il CCRR ha avuto l’opportunità di visitare la sede del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia. L’incontro è stato organizzato dall’onorevole e assessore alle politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste Nicole Matteoni, che ha accompagnato il CCRR nella visita insieme al vice presidente del Consiglio Regionale Francesco Russo.

Durante la visita, i giovani consiglieri hanno potuto occupare per alcuni minuti gli scranni solitamente riservati ai consiglieri regionali e chiedere ai loro accompagnatori tante curiosità sull’importanza della politica e del voto.

Il CCRR incontra il Sindaco Dipiazza

Giovedì 12 gennaio, presso la sala del Consiglio Comunale del Municipio di Trieste, i giovani consiglieri e consigliere del CCRR hanno incontrato il sindaco Roberto Dipiazza, alla presenza degli assessori comunali alle politiche delle risorse umane, Stefano Avian, e alla sicurezza cittadina, Maurizio De Blasio, e del presidente del Consiglio Comunale, Francesco di Paola Panteca. L’incontro, organizzato su iniziativa dell’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Nicole Matteoni, è stata la prima occasione, per i giovani consiglieri, per visitare la sede dell’amministrazione comunale. In questa occasione, consigliere e consiglieri hanno visitato la Galleria dei Sindaci e il Salotto Azzurro e hanno potuto rivolgere a Sindaco e Assessore le loro domande sull’amministrazione della città e sulla gestione della cosa pubblica.

La notizia è stata ripresa anche da alcuni siti locali qui e qui.

Un meta-progetto per il parchetto di via Boccaccio

Gli incontri dei mesi tra gennaio e marzo 2023 sono dedicati a un progetto in collaborazione con il Settore Verde Pubblico del Comune di Trieste. Il primo incontro si è tenuto al Polo Giovani Toti il 31 gennaio 2023. Protagoniste dell’incontro sono state le esperte del Comune Arch. Anna Nisi, Ing. Francesca Bellanca e Arch. Elisa Clon, che hanno presentato a ragazze e ragazzi in cosa consiste un meta-progetto e li hanno accompagnati in un primo giro di riflessioni sul giardino Leonor Fini di via Boccaccio. Leggi il report.

A metà marzo, il CCRR ha fatto un sopralluogo al giardino, sempre accompagnato dagli esperti del Comune. Ecco il report del sopralluogo e, qui sotto, un paio di scatti del pomeriggio.

Il 28 marzo è proseguita la fase di progettazione del giardino di via Boccaccio, con un incontro al Polo Giovani Toti tra consiglieri ed esperti del Comune. Lavorando a gruppi, consigliere e consiglieri hanno valutato i pro e i contro dei diversi elementi che si possono inserire nel parco: attrezzature, tipi di pavimentazione, arredi urbani, ecc. Leggi il report.

Il 18 aprile, nel penultimo incontro dell’anno, consigliere e consiglieri si sono confrontati sui risultati emersi dal lavoro di gruppo della sessione precedente. Ne è emerso un progetto di sintesi tra le ipotesi proposte che tiene insieme gli elementi più importanti per i presenti. Leggi il report dell’incontro di aprile.

Progetto per adattare il parco di via Boccaccio alle esigenze di ragazze e ragazzi più grandi

Questo progetto è stato ulteriormente raffinato nell’incontro del 17 maggio. Leggi il report dell’incontro del 17 maggio.

Il 26 maggio 2023, nella sala del Consiglio Comunale, il CCRR ha presentato quanto realizzato nei due anni di mandato di fronte all’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Nicole Matteoni e al Presidente del Consiglio Comunale Francesco Di Paola Panteca. Guarda le slides della presentazione.

In particolare, in questo incontro è stato presentato il meta-progetto per il parco di via Boccaccio e la mappatura del territorio circostante alle scuole e sviluppata dalle classi del CCRR che hanno aderito al progetto. Ragazze e ragazzi, aiutati dai propri insegnanti, hanno segnalato su una bacheca pubblica ciò che necessita migliorie e, al contempo, le realtà ricche e utili che possono contribuire a far conoscere e valorizzare. 

facebook twitter instagram linkedin google plus phone pinterest search vimeo youtube stumbleupon star clock altitude plus chevron right double duration flag house group truck cloud grade price prohibit food check cross plus rounded minus rounded closing double qoute playlist