Partecipa all’edizione 2023-2025

Sta per iniziare la 6° edizione del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) di Trieste, che resterà in carica da novembre 2023 a maggio 2025.

Cos’è il CCRR

Il CCRR è un gruppo di ragazze e ragazzi eletti dai loro compagni di scuola per rappresentarli e proporre nuove idee per migliorare la città.

Perché partecipare

È una grande occasione per confrontarsi con coetanei ed esperti e costruire insieme una città migliore. Permette di sperimentare un dialogo costruttivo e di far sentire la voce dei più giovani nei luoghi in cui si prendono decisioni importanti per la città.

Chi può partecipare

Sono eleggibili nel CCRR gli alunni e le alunne delle classi 4° e 5° delle scuole primarie e di 1° e 2° delle scuole secondarie di I grado, sia pubbliche che paritarie, del Comune di Trieste.

Data la durata biennale del mandato, si consiglia alle scuole primarie di prendere in considerazione prevalentemente alunni e alunne delle classi quarte.

Il numero minimo di rappresentanti nel CCRR è di 19. Il numero massimo è di 38 rappresentanti.

Come partecipare

Ogni classe può eleggere un/a consigliere/a e un/a vice-consigliere/a. Per ogni classe che partecipa è necessario un docente di riferimento che faciliterà il confronto dei rappresentanti con la classe e la scuola di provenienza durante il mandato. Ogni scuola o istituto comprensivo organizza autonomamente le elezioni dei rappresentanti e dei loro vice. Il vice sostituisce il titolare in caso di assenza. Può diventare titolare in caso di scarsa adesione, rinuncia o cambio scuola ed essere coinvolto in alcune delle attività del CCRR.

IMPORTANTE: Se il numero di eletti complessivamente da tutte le scuole supera il tetto di 38 rappresentanti, sarà necessario un turno di ballottaggio all’interno delle scuole che hanno presentato più candidati. Pertanto, l’esito delle elezioni di classe non è garanzia di entrare a far parte del CCRR.

Quando

Le elezioni nelle classi hanno luogo entro il 31 ottobre 2023 e i risultati vanno comunicati via email entro la stessa data a progettieducativi@comune.trieste.it. La delibera della Giunta e la nomina in Municipio avverranno indicativamente nel mese di novembre.

Il 6° mandato dura da novembre 2023 a maggio 2025.

Informazioni

Per ulteriori informazioni, consulta il regolamento o scrivi a progettieducativi@comune.trieste.it.

Suggerimenti ai docenti per le elezioni

Diamo qui qualche suggerimento per facilitare le operazioni. Adattateli, o ignorateli del tutto, in base al vostro contesto di classe.

  • Prendetevi del tempo in classe per immaginare la Trieste in cui vorreste vivere e confrontate costruttivamente le idee che ne emergeranno.
  • Dopo le riflessioni, presentate la possibilità di entrare a far parte del CCRR e raccogliete le candidature.
  • Preparate insieme la lista dei candidati e lasciate a ciascuno un tempo congruo per pensare, strutturare e poi presentare ai compagni il proprio progetto.
  • Prima delle elezioni, sottolineate che il vincitore o la vincitrice non avranno automaticamente accesso al CCRR, ma andranno eventualmente confermati con un ballottaggio.
  • Per favorire la parità di genere nel CCRR, potete proporre di esprimere due preferenze ciascuno, di sesso opposto, come avviene normalmente nelle elezioni amministrative. Potete scaricare qui una proposta di scheda elettorale: una volta compilate, le schede andranno raccolte in un cestino e scrutinate in presenza di tutta la classe.
  • Comunicate entro il 31 ottobre la partecipazione della classe e i nomi dei rappresentanti eletti, insieme ai vostri recapiti, a progettieducativi@comune.trieste.it.
facebook twitter instagram linkedin google plus phone pinterest search vimeo youtube stumbleupon star clock altitude plus chevron right double duration flag house group truck cloud grade price prohibit food check cross plus rounded minus rounded closing double qoute playlist