Durante il secondo anno di mandato, le classi che partecipano al quinto Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Trieste hanno mappato il territorio circostante alla loro scuola per segnalare ciò che, agli occhi di ragazze e ragazzi, necessita migliorie e, al contempo, le realtà ricche e utili che possono contribuire a far conoscere e valorizzare. Non si tratta quindi di una mappatura formale e completa, ma di un’attività di esplorazione del territorio per aiutare ragazze e ragazzi a conoscere e migliorare la propria città e il proprio quartiere.
Nella prima metà dell’anno scolastico 2022-23, ogni classe ha lavorato in autonomia, scegliendo come e quando svolgere le uscite e in che formato presentare la propria avventura. I lavori sono poi stati raccolti in una bacheca digitale condivisa in cui ognuno ha caricato i propri materiali. Alcune classi hanno inserito le proprie segnalazioni direttamente su una mappa digitale, altre hanno lavorato su cartelloni cartacei o preparato una presentazione.
I materiali raccolti sono ora accessibili alla cittadinanza e verranno presentati nella sala del Consiglio Comunale all’Assessore Nicole Matteoni nell’evento conclusivo del biennio di mandato il 26 maggio 2023.