Il sesto Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Trieste è stato votato nelle classi di scuola secondaria di I grado del Comune di Trieste nei mesi di ottobre e novembre 2023, è costituito da 24 consigliere e consiglieri e resterà in carica fino a maggio 2025.
Si è insediato ufficialmente il 20 dicembre 2023, con la nomina di consigliere e consiglieri nella sala del Consiglio Comunale cittadino, alla presenza del vicesindaco Serena Tonel, dell’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio e del Presidente del Consiglio Comunale Francesco di Paola Panteca.
Ecco qualche scatto della nomina.
Partecipano alla sesta edizione del CCRR le scuole secondarie di I grado Addobbati, Bergamas, Brunner, Dante, Divisione Julia, Roli e Stock. Gli incontri si terranno una volta al mese, di martedì, secondo il calendario che è stato condiviso con ragazze/i e famiglie durante la nomina.
Il progetto è coordinato e strutturato da SISSA Medialab, la società di comunicazione della scienza della SISSA.
Il 16 gennaio il CCRR si è incontrato per la prima volta. Gli obiettivi del primo incontro sono stati quello di conoscersi e di cominciare a pensare alla propria idea di città ideale. Leggi il report.
Il secondo incontro si è svolto il 20 febbraio 2024. In questa occasione si è votato per scegliere i temi da approfondire nelle successive assemblee. Leggi il report.
Il terzo incontro si è svolto il 12 marzo 2024. L’incontro è stato dedicato al confronto con i due ospiti: Mavis Toffoletto (Rete Biblioteche Diffuse), Luca Berti (Comune di Trieste). Leggi il report.
Il quarto incontro si è svolto il 16 aprile 2024. L’incontro è stato dedicato al confronto con le esperte e gli esperti del settore mobilità e traffico (Paola Capon, Silvia Fonzari, Stefano Dalla Mora, Sabrina Colomban) e del settore verde pubblico (Anna Nisi, Elisa Clon) del Comune di Trieste. Leggi il report.
Il quinto incontro si è svolto il 28 maggio 2024. La prima metà dell’incontro è stata dedicata al confronto con l’esperto Gionvanni Carrosio, sociologo dell’ambiente e del territorio e docente all’Università di Trieste. Nella seconda parte, sono state elaborate le proposte su cui si lavorerà nel prossimo anno. Leggi il report.
A chiusura del primo anno di lavoro, sono state formulate alcune proposte per decidere come proseguire con le attività future. Leggi il documento.